Ricette : Salse e sughi

Tomato in the rain - Kaiser Chiefs
Passata di pomodoro
  • Preparazione ~10 min
  • Cottura ~120 min
  • Ingredienti per 10 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Passata di pomodoro

4,5/5

Anche quest'anno l'orto ci ha regalato un sacco di pomodori. Ne abbiamo mangiati e regalati ma ne rimangono ancora un sacco di maturi, che fare allora? 
Ovviamente una classica salsa o passata di pomodoro. La passata di pomodoro, che è alla base di molti sughi della nostra cucina italiana, è una conserva tipicamente preparata alla fine dell'estate, utilizzando dunque tutti i pomodori maturi rimasti inutilizzati. 
La preparazione è molto semplice, vediamo assieme come fare in pochi passaggi.

Ingredienti

  • 2kg di pomodori maturi
  • qb basilico fresco

Procedimento

1

Iniziate a lavare molto bene i pomodori e controllandoli uno ad uno, eliminando quelli marci e ammaccati. Tagliate in due metà ogni pomodoro e eliminate i semi ed eventuali parti non conformi.

2

Poneteli poi in una pentola capiente e lasciateli appassire a fuoco basso coprendoli con un coperchio girandoli di tanto in tanto spappolati.

3

Una volta cotti passateli con il passaverdura (o con la macchina elettrica se l'avete), facendo confluire il sugo ottenuto in una pentola più piccola.

4

Se vedete che non è ancora della consistenza giusta e vi sembra troppo liquida, riducetela a fuoco basso e con un colino eliminate l'acqua in eccesso.

5

Una volta raggiunta la consistenza giusta, porzionatela in barattoli (precedentemente sterilizzati) per una classica conservazione, oppure in sacchetti sotto vuoto o alimentari o contenitori per conservarla in congelatore.
Aggiungete delle foglie di basilico fresco per ogni porzione.

 

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.
Follow us on Instagram!
Sponsorship, help us!

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! Qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.

DONATE CON

Clicca il logo e prosegui su paypal.com