Ricette : Primi

Mmm Mmm Mmm Mmm - Crash Test Dummies
Gnudi toscani
  • Preparazione ~20 min
  • Cottura ~5 min
  • Ingredienti per 8 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Gnudi toscani

4,5 /5

Un bel giorno i toscani hanno pensato bene di servire il ripieno della pasta fresca senza l' involucro, ovvero senza la pasta stessa: si sono così inventati gli “Gnudi” che letteralmente significa “nudi”. Anziché inserire il ripieno di ricotta e spinaci all’interno della pasta fresca, lo hanno servito così, nudo! 

E' un primo piatto della tradizione, molto gustoso e leggero poichè composto solo da verdura e ricotta. Originariamente erano conditi con burro e salvia, mentre in questo caso li abbiamo rivisitati con della salsa al pomodoro. Sono buonissimi anche in forno, con besciamella e parmigiano. 

Provateli, sono semplici, light e molto gustosi!

Ingredienti

  • 1 kg spinaci
  • 750 g ricotta
  • farina q.b. (meno ne mettete meglio è, serve solo per far stare insieme ricotta e spinaci, quindi regolatevi a tatto)
  • sale q.b.
  • pepe q.b
  • noce moscata q.b.

Procedimento

1

Sbollentare gli spinaci all'interno di acqua salata, una volta che le avete scolate ponetele in una bowl con acqua ghiacciata per preservarne colore e proprietà, dopodichè strizzarle molto bene cercando di eliminare più acqua possibile e sminuzzarle a coltello in maniera sottile.

2

Unirle all'interno di una bowl alla ricotta, al parmigiano, alla farina ed aggiustando di sale, pepe e noce moscata. Amalgamate bene e il vostro composto è pronto.

3

Adesso cercate di formare delle palline, possibilmente tutte della stessa grandezza e ben compatte, disponetele su di un vassoio e preparatevi a cuocerle.

4

Gli gnudi di cuociono come qualsiasi altra pasta fresca, ovvero pochissimi minuti in acqua salata portata a bollore.

5

La ricetta li vuole conditi con burro e salvia, noi abbiamo aggiunto alla base della salsa di pomodori freschi per arricchire un pò un piatto tradizionale.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Una volta scolati disponeteli su di una teglia e aggiungete besciamella e parmigiano, fate cuocere per dieci minuti in forno con il grill acceso!

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare l'album God Shuffled His Feet dei Crash Test Dummies.

 

 

Ti potrebbe servire

Alessi Casseruola Bassa
Disponibile
su amazon
Alessi Casseruola Bassa
Cucchiaio da Cucina in Legno
Disponibile
su amazon
Cucchiaio da Cucina in Legno
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm
Disponibile
su amazon
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.