Ricette : Dolci

Holiday - Green Day
Torta Tenerina
  • Preparazione ~20 min
  • Cottura ~15 min
  • Ingredienti per 8 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Torta Tenerina

4,6 /5

La torta tenerina, detta anche "Torta degli Innamorati" ma anche torta regina del Montenegro o Montenegrina in onore di Elena Petrovich del Montenegro moglie di Vittorio Emanuele III, è un dolce tipico della città di Ferrara.  Una ricetta tradizionale regionale che grazie alla sua golosità e il suo intenso sapore di cioccolato ha saputo mettere d'accordo tutti e ha conquistato tutta l'Italia.

Una torta con pochi ingredienti, senza lievito, dove l'elemento principale della torta è il cioccolato fondente impastato con uova, burro, e farina. La sua particolarità, oltre a rimanere bassa, è che una volta sfornata sarà caratterizzata da una fragrante crosticina sopra e un cuore tenero e cremoso. In dialetto ferrarese veniva anche chiamata "Torta Taclenta", che in italiano significa appiccicosa, proprio per la sua consistenza interna molto morbida che si scioglie in bocca.

Questo dolce classico della cucina italiana è perfetto per iniziare la giornata con gusto o per finire un pasto. Noi ce ne siamo innamorati sia della crosticina che del cuore morbido di questo dessert semplice da realizzare. Successo garantito e se lo accompagnate da una crema al mascarpone o da un gelato alla vaniglia  non resisterete alla bontà!

 

Ingredienti

  • 200g cioccolato fondente
  • 3 uova medie
  • 150g zucchero
  • 50g farina
  • 100g burro
  • 25g latte tiepido
  • zucchero a velo per guarnire (opzionale)

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione della Torta Tenerina mettendo a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro. 

Una volta che si saranno ben sciolti ed amalgamati bene lasciateli raffreddare.

2

Imburrate una tortiera da 26cm di diametro e preriscaldate il forno statico a 180 gradi.

Dividete i tuorli dagli albumi: montate quest'ultimi a neve con metà lo zucchero, successivamente montate i tuorli con lo zucchero rimanente sino ad ottenere un composto spumoso.

3

Incorporare adesso, con lo sbattitore o planetaria alla minima velocità il cioccolato e il burro fusi al composto di tuorli e zucchero.

4

Quindi aggiungete il latte tiepido, setacciate la farina e incorporate anch'essa all'interno dell'impasto, infine un pizzico di sale.

5

Adesso, molto delicatamente e con l'aiuto di una spatola incorporate gli albumi montate a neve con lo zucchero all'interno dell'impasto.

Fate attenzione in quanto questo passaggio richiederà qualche minuto e una certa manualità al fine di non smonatre gli albumi; se siete poco esperti procedete lentamente unendone poco alla volta e con movimenti rotatori dall'alto verso il basso.

6

Versate l'impasto nella tortiera e infornate: forno statico, 180 gradi per 15 minuti.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Servitela come dessert a fine pasto insieme a del gelato alla vaniglia o della crema al mascarpone.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare l'album American Idiot di Green Day

Ti potrebbe servire

Alessi Casseruola Bassa
Disponibile
su amazon
Alessi Casseruola Bassa
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
Disponibile
su amazon
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
KitchenAid robot da cucina classico
Disponibile
su amazon
KitchenAid robot da cucina classico
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Disponibile
su amazon
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Tescoma 630244 Delicia Frusta
Disponibile
su amazon
Tescoma 630244 Delicia Frusta

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.