15 Settembre

SETTEMBRE
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
15 settembre nel rock: Johnny Ramone, Ramones, Richard Wright, Ric Ocasek

15 settembre nel rock: Johnny Ramone, Ramones, Richard Wright, Ric Ocasek

15 settembre 1987
Usciva “Halfway to Sanity”, decimo album del gruppo punk rock Ramones, pubblicato dalla Sire Records.
L’album contiene le tracce “I Wanna Live” e “Garden of Serenit” che sono state rimasterizzate in seguito nella compilation “Loud, Fast Ramones: Their Toughest Hits“. Debbie Harry dei Blondie ha cantato come seconda voce nella traccia “Go Lil’ Camaro Go” e “Dee Dee Ramone” come voce principale in “I Lost My Mind“.
Ha raggiunto la posizione #172 nella Billboard 200.
È considerato da Joey come il loro migliore album di sempre, mentre da Johnny come un album inferiore solo a “Rocket to Russia“.

15 settembre 2004
Ci lasciava Johnny Ramone, chitarrista statunitense e membro della band punk rock Ramones. Assieme al cantante Joey Ramone, è rimasto nella band sino al 1996, anno in cui si sciolse.
Nasce in una città vicino a Manhattan. Ha un’infanzia felice, anche se il periodo in cui vive non è dei più allegri. Da adolescente inizia a trasformarsi: frequenta ambienti malavitosi ed ha anche un breve incontro con l’eroina. Ne uscirà a vent’anni quando un giorno, camminando in una via di New York, capisce che sta sprecando la sua vita.
In un minuto decise che doveva cambiarla radicalmente, cercando di eliminare quello che non andava e di mantenere quelle poche cose buone che stava ottenendo. Comincia poi ad appassionarsi di vari gruppi rock’n’roll, primi fra tutti gli Stooges, ed a suonare la chitarra elettrica. Più avanti suonò in una band chiamata The Tangerine Puppets e conobbe Douglas Colvin, e tutti gli altri componenti dei Ramones.
Era conosciuto per il suo stile energico e molto veloce, chiamato “The Buzzsaw style”: uno stile che ha ispirato decine di gruppi punk e post punk. La chitarra più famosa di Johnny è la Mosrite Ventures II Model bianca. Nell’agosto 1983, Johnny fu coinvolto in una rissa con Seth Macklin della band Sub Zero ConstructionJohnny fu colpito alla testa e subì diverse ferite che richiesero un intervento chirurgico al cervello. Johnny riuscì a riprendersi, e l’album successivo cui prese parte fu intitolato “Too Tough to Die” – Troppo Duro per Morire.
Il 15 settembre 2004 muore a Los Angeles nella sua abitazione dopo una lunga battaglia contro un cancro alla prostata.
All’Hollywood Forever Cemetery è stato eretto un cenotafio in suo onore, vicino a quello eretto in onore di Dee Dee. È stato realizzato dall’artista Wayne Toth e riporta le seguenti parole dello stesso Johnny:

Se un uomo può dire di aver avuto successo nella vita perché ha conosciuto ottimi amici, allora io ho avuto molto successo.

– Johnny Ramone

15 settembre 2008
Ci lasciava Richard William Wright, tastierista dei Pink Floyd di cui fu cofondatore insieme a Syd BarrettRoger Waters e Nick Mason.
Si iscrive al politecnico di Regent Street alla facoltà di architettura. Qui conosce Roger Waters e Nick Mason, ma ben presto abbandona gli studi per seguire la sua passione per la musica. Nel 1965 i tre, insieme a Syd Barrett, fondano i Pink Floyd, ma, ben prima di unirsi alla band definitivamente, e mentre studiava armonia al London College of Music, Rick aveva già composto professionalmente alcuni brani, uno dei quali, intitolato “You’re the Reason Why“, fu utilizzato come lato B del 45 giri di Adam, Mike & Tim Little Baby, pubblicato nel 1964 su label Decca e oggi quasi impossibile da reperire per i collezionisti.
Dopo l’uscita di Syd Barrett, avvenuta agli inizi del 1968, Wright, prima arrangiatore e “armonizzatore” dietro le quinte delle geniali ed oblique intuizioni di Barrett stesso, diventa il compositore melodico del gruppo.

15 settembre 2019
Muore a New York a causa di un attacco cardiaco Richard Theodore Otcasek, in arte Ric Ocasek, leader dei Cars. Era nato a Baltimora il 23 marzo 1944.

 

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrĂ  pubblicata.

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.