Ricette : Antipasti

Freebird - Lynyrd Skynyrd
Flan di Topinambur, salsa al Provolone DOP e amaretti
  • Preparazione ~35 min
  • Cottura ~20 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Media

Flan di Topinambur, salsa al Provolone DOP e amaretti

5 /5

Stavate pensando a una monoporzione deliziosa, raffinata e delicata per iniziare il vostro menu speciale? Abbiamo la ricetta giusta per voi da usare come antipasto: i flan di topinambur, accompagnati con una salsa al Provolone Valpadana DOP e una granella di amaretti sbriciolati.

Il topinambur è un tubero di provenienza nordamericana ma diffuso ormai anche in Europa e in Italia particolarmente in Piemonte, dove viene usato come accompagnamento alla bagna càuda. Spesso viene sottovaluto in cucina ma che ha davvero moltissime potenzialità oltre che offrire benefici al nostro corpo, ha un sapore molto aromatico che somiglia a quello del carciofo, infatti viene chiamato anche carciofo di Gerusalemme,  ma in questa ricetta per mitigarne il sapore viene abbinato con la cremosità del provolone sciolto in una salsa avvolgente. 

Tuttavia potete sostituire il topinambur con un diverso tubero o verdura; è infatti pressocché indifferente che tipologia di verdura o tubero utilizziate, l'importante è che sia molto ben scolato dall'acqua in eccesso e preferibilmente di stagione

Piatto vegetariano, si può definire quasi uno sformato, infatti al palato è soffice ed è come se si sciogliesse in bocca. Non vi resta che correre in cucina a provare questa ricetta semplice e veloce da preparare che conquisterà tutti.

☞ Rock tips: a differenza del soufflè che deve essere servito e consumato non appena sfornato, altrimenti si sgonfia, il flan deve essere servito tiepido ma non troppo caldo, anche perché occorre attendere un pochino prima di toglierlo dallo stampo, per evitare che si rompa. Inoltre, può essere anche preparato con largo anticipo e riscaldato un paio di minuti al forno prima di presentarlo in tavola.

 

Ingredienti

Per il flan:

  • 200g panna fresca 
  • 50g Pecorino grattugiato
  • 50g Provolone grattugiato
  • 400g topinambur sbucciato
  • 2 uova medie bio
  • 8g amido di mais
  • qb noce moscata
  • qb sale
  • qb pepe

Per la crema di Provolone:

  • 125g di panna fresca
  • Provolone Valpadana DOP piccante grattugiato

Per finire il piatto:

  • 10 amaretti
  • 1 ciuffo prezzomolo

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione del flan di topinambur, salsa al Provolone DOP e amaretti dal topinambur: eliminate la buccia, lavatelo e mondatelo, quindi tagliatelo a pezzi grossolani, mettete sul fuoco una pentola, adagiateci il topinambur e aggiungete tanta acqua calda sino a coprire il tubero. Non appena si asciuga, se non dovesse essere ancora cotto, aggiungetene dell'altra. Fate la prova con la forchetta, non appena si sfalderà sarà pronto. Scolatelo bene.

2

Inserite tutti gli ingredienti all'interno di una ciotola molto capiente, compreso il topinambur ben scolato da tutta l'acqua in eccesso, quindi frullate con un frullatore ad immersione sino ad ottenere un composto liscio.

3

Ora versate il composto in 4 stampi precedentemente imburrati. Cuocete in forno statico preriscaldato a 150° per 40 minuti circa a bagnomaria versando nella teglia dove sono posizionati gli stampi dell’acqua bollente che dovrà arrivare a metà altezza degli stampi stessi.

4

Preparate la salsa al Provolone Valpadana DOP piccante di accompagnamento. Versate la panna in un pentolino, quando sarà ben calda ma senza farla arrivare a bollore spegnete il fuoco ed aggiungete il formaggio grattugiato, emulsionate bene con una frusta sino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi. 

5

Estraete i flan dal forno, lasciateli stiepidire almeno una decina di minuti, nel frattempo con un semplice batti carne riducete in briciole gli amaretti e fate un trito molto fino di prezzemolo.

Rovesciate gli stampi sul piatto da portata e delicatamente rimuoveteli, adagiate sopra la salsa al Provolone Valpadana DOP, spolverate con le briciole di amaretti e il prezzemolo, aggiungete una generosa spruzzata di pepe nero e servite.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Potete aggiungere della pasta di acciughe nell'impasto del topinambur.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Pronounced Leh Nerd'Skin Nerd dei Lynyrd Skynyrd. 

Ti potrebbe servire

 Lasagnere Vesuvia
Disponibile
su amazon
Lasagnere Vesuvia
KitchenAid Frullatore ad Immersione
Disponibile
su amazon
KitchenAid Frullatore ad Immersione
Stampi per panna cotta
Disponibile
su amazon
Stampi per panna cotta
Casseruola Alessi 16cm
Disponibile
su amazon
Casseruola Alessi 16cm
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Disponibile
su amazon
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.