Ricette : Primi

High And Dry - Radiohead
Risotto ai carciofi, con topinambur e prosciutto crudo
  • Preparazione ~30 min
  • Cottura ~20 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Risotto ai carciofi, con topinambur e prosciutto crudo

4,7/5

Nei banchini dei mercati troviamo carciofi e topinambur, è tempo di weekend quindi avete tutto il tempo di sperimentare la vostra cucina con qualche ricetta diversa dal solito per sorprendere i vostri ospiti. Che ne dite, ci proviamo?

Allora amici food rockers continua il nostro rock-gourmet tour, oggi vi proponiamo un risotto ai carciofi e topinambur con del prosciutto crudo croccante, vi state già leccando i baffi? Fate bene!

Lo sapete che noi amiamo i risotti e ci piace sperimentare con questo tipo di primo piatto, questa volta abbiamo utilizzato gli ultimi carciofi e topinambur che avevamo in casa e ne abbiamo fatto una crema per il risotto.

La ricetta di questo risotto accosta due prodotti stagionali dalle proprietà molto interessanti per fare una preparazione ricercata ma allo stesso tempo sana e leggera e soprattutto una ricetta facile da preparare. Seguite i nostri passaggi e that's rock!

Ingredienti

  • 280g riso Carnaroli
  • 3 carciofi
  • 4 topinambur
  • 8 fette di prosciutto crudo
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • qb pecorino romano
  • qb burro
  • qb  sale e pepe
  • qb olio di semi per friggere (facoltativo)

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione del risotto di carciofi e topinambur dalla crema. Mettete sul fuoco una casseruola con acqua e un goccio di aceto o un limone tagliato a metà o sale e portatela a bollore. 
Lavate e mondate i carciofi, puiteli dalle foglie sterne più dure, dalla parte dura del gambo e tagliateli a metà. Levate anche la barba del carciofo con l'aiuto di uno scavino o di uno spelucchino.
Lavate e mondate i topinambur, uno lasciatelo da parte, mentre gli altri sbucciateli e tagliateli a pezzettoni.

2

Mettete a bollire per almeno 15 minuti i carciofi e il topinambur nella casseruola con acqua acidulata che avete sul fuoco. Scolateli, tenete un po' di acqua di cottura da parte, inseriteli nel bicchiere di un mixer ad immersione e frullate con un filo d'olio e un goccio d'acqua di cottura. Se serve aggiungete acqua di cottura.

3

☞ fase facoltativa

Tagliate il restante topinambur finemente, mettete una padella sul fuoco e aggiungete abbondante olio di semi. Quando l'olio sarà caldo friggete le chips di topinambur. Mettetele da parte, vi serviranno per decorazione.

4

Stendete le fette di prosciutto crudo su una teglia con carta da forno, infornate a 180° per circa 8-10 minuti fino a quando non riculteranno croccanti. Mettete da parte anche il prosciutto crudo che vi servirà per decorazione.

5

In una padella dai bordi alti iniziate a tostare il riso, senza l'aggiunta di grasso, poi sfumate con un bicchiere di vino bianco e iniziate a portare a conclusione la cottura del riso.
A 3/4 di cottura del riso aggiungete la crema di carciofi e topinambur. Portate a cottura e iniziate a mantecare con burro, pecorino romano e pepe abbondante.

6

Non vi rimane che impiattare: stendete il riso nei piatti, aggiungete il prosciutto crudo e le chips di topinambur. Una pepata, un filo d'olio e il piatto rock-gourmet è servito!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete dei germogli freschi a decorare il piatto.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album The Bends dei Radiohead. 

Strumenti utilizzati nella ricetta

Braun Multiquick
Pentole Agnelli ALMA111B28
Riso Carnaroli Acquerello
Cucchiaio da Cucina in Legno

Ricette correlate

Carciofo Fritto e salsa al Gin
Carciofo Fritto e salsa al Gin
Filetto di ombrina con carciofi e salsa di vongole
Filetto di ombrina con carciofi e salsa di vongole
Insalata di carciofi, noci e grana padano
Insalata di carciofi, noci e grana padano
Risotto agli asparagi e speck
Risotto agli asparagi e speck
Risotto con nocciole e liquirizia
Risotto con nocciole e liquirizia
Risotto salsiccia e melanzane
Risotto salsiccia e melanzane

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.
Follow us on Instagram!
Sponsorship, help us!

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! Qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.

DONATE CON
Donate con PayPal

Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.