Torta salata patate, formaggio e rosmarino
Quando si ha poco tempo in cucina torte salate e quiche sono la soluzione migliore, perché ci possiamo divertire a farcire con qualsiasi ingrediente una croccante e friabile pasta brisé. Ma voi la sapete la differenza tra quiche e torta salata?
La quiche è una torta salata di origini tedesche, anche se ormai la diamo per francese della regione Alsazia-Lorena, è fatta con un involucro di pasta briseé e farcita con un ripieno base composto da panna e uova al quale si può aggiungere della farcitura diversa in base ai gusti.
La torta salata, si intende una preparazione che ha la forma di una "torta", generalmente tonda, ma con un gusto prettamente salato, alla quale si aggiungono ingredienti a piacere, oggi alla ricetta della nostra torta salata ci aggiugniamo patate, formaggio e rosmarino. Sounds rock!
Ingredienti
- 230g Pasta brisé o sfoglia
- 6 patate medie
- 150g formaggio stagionato piccantino
- qb rosmarino fresco
- qb olio extravergine di oliva
- qb sale e pepe
Procedimento
Iniziamo la preparazione della torta salata patate, formaggio e rosmarino proprio dalle patate. Lavatele, e cuocetele per 15/20 minuti in acqua bollente salata. Scolatele e sbucciatele, aggiungete un filo d'olio sale e pepe ed iniziate a schiacciarle grossolanamente con l'aiuto di una forchetta.

Preparatevi del formaggio grattuggiato e iniziamo a montare la torta. Stendete l'impasto in una teglia o tortiera, stendete le patate, copritele di formaggio, aggiungete abbondante rosmarino, un filo d'olio sale e pepe.

Informate per un 20 minuti a 180°. Sfornate e servite calda con un pizzico di sale Maldon. That's rock!

Consigli
☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete della polvere di finocchietto selvatico e fiocchi di sale Maldon.
♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Zenyatta Mondatta dei The Police.
Elena
Una delle torte salate più buone mai assaggiate! Gustosa e saporita.. E anche molto facile da eseguire!