Blog : Food

Ricette Vellutate e Creme per riscaldarci durante l'inverno

Ricette Vellutate e Creme per riscaldarci durante l'inverno

Cosa c'è di meglio di una vellutata durante la stagione fredda? Vi riscalderete mangiando un primo piatto a base di verdure che sazierà la vostra anima oltre al vostro appetito. Le vellutate si adattano a qualsiasi palato e possono essere sia vegetariane che vegane.

Ebbene sì, arriva il freddo e arriva la voglia di un bel piatto caldo, soprattutto per cena, quando rientriamo infreddoliti e affamati dalla nostra routine giornaliera. In giro nei supermercati ci sono moltissimi prodotti preconfezionati di questa tipologia, anche di qualità; ma vi assicuriamo che per fare una vellutata ci vuole pochissimo tempo e non serve essere cuochi provetti. Inoltre potete realizzarne di ogni tipo, spaziare con la vostra fantasia ed utilizzare qualsiasi verdura vogliate, anche se noi vi suggeriamo sempre di utilizzare prodotti stagionali

Che differenza c'è tra vellutata e crema? Mentre nella prima si prevede l'utilizzo di panna o tuorlo per legare assieme gli ingredienti, nella seconda essi non sono presenti. Per avere una panoramica completa tuttavia vi rimandiamo all'articolo dove spieghiamo il tutto approfonditamente. 👉🏻 Clicca qui per l'articolo

Quindi, nelle ricette che vi proponiamo potete gestire voi la presenza o meno della panna o del tuorlo, se non li mettete avrete non solo una ricetta più light ma anche vegana, viceversa otterrete un primo piatto più saporito e raffinato, adatto anche a servire a degli ospiti.

☞ Per legare la vellutata in una versione vegana/vegetariana utilizate dell'amido di mais.

IMPORTANTE: Non possono mancare i deliziosi crostini di pane ad accompagnare, ecco come li facciamo noi: 

In una padella antiaderente ben calda mettete dell'olio extra vergine di oliva, abbondante ma senza esagerare, un rametto di rosmarino e un paio di spicchi di aglio in camicia, prendete del pane, fate delle fette necessarie in base al numero di persone (calcolate una fetta/una fetta e mezzo a testa) e ricavatene dei cubetti (più o meno di 1cm per 1cm). A questo punto fate rosolare il pane finchè esso non si sarà ben insaporito e dorato, servitelo caldo assieme alla vellutata.

Di seguito vi proponiamo la nostra raccolta di ricette di vellutate, creme e passati di verdura. ENJOY!

👉🏻Vellutata di Porri e Patate

👉🏻Vellutata Di Spinaci E Porri, Pecorino E Bacon

👉🏻Vellutata di Fine Estate

👉🏻Vellutata di Zucca

👉🏻Vellutata di Castagne e Funghi

👉🏻Zuppa di Carote Viola

👉🏻Vellutata di Carote e Zenzero

👉🏻Vellutata di Piselli

👉🏻Crema di Zucchine

👉🏻Crema di Patate

👉🏻Vellutata di Sedano Rapa

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.