Follow us on

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.

Ricette : Primi

Take Me Out - Franz Ferdinand
Pasta alla norma
  • Preparazione ~20 min
  • Cottura ~10 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Pasta alla norma

4,3/5

È tempo di un'altra ricetta della tradizione della cucina Italiana: la pasta alla Norma. Uno dei simboli della Sicilia che raccoglie in un piatto i profumi e i sapori dell'isola. Ricetta di origine catanese, venne realizzata come omaggio culinario alla più bella opera del celebre compositore Vincenzo Bellini: la Norma. 
E’ una ricetta inimitabile, gustosa e preparata con ingredienti semplici: pomodoro fresco e abbondanti melanzane fritte. Ovviamente il tocco finale è dato dall'aggiunta a fine cottura di foglie di basilico fresco e una cascata di ricotta salata grattuggiata. Un vero è proprio piatto mediterraneo: un vero tripudio di sapori assaggio dopo assaggio!

Ingredienti

  • 320g rigatoni
  • 250g di melanzane
  • qb ricotta salata 
  • 500g di pomodori ramati
  • qb olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio d'aglio
  • qb foglie di basilico
  • qb sale e pepe

Procedimento

1

Lavare, mondare e tagliare le melanzane a cubi di 1cm circa. Sistematele in uno scolapasta e cospargitele con sale grosso, appoggiando sopra un peso.

2

Lavare i pomodori, fare un'incisione sulla base e immergerli in acqua bollente per qualche istante. Scolare, sbucciare, tagliare a quarti e eliminare la parte dei semi. Raccogliere l'acqua di vegetazione. Tritatare a coltello le falde rimaste.

3

In una padella scaldare dell'olio extravergine d'oliva e aggiungere uno spicchio d'aglio. Aggiungere il trito di pomodoro e l'acqua di vegetazione. Verso la fine aggiungere qualche foglia di basilico, sale e pepe.

4

Nel frattempo che la pasta si cuoce, in una pentola friggere le melanzane con olio extravergine d'oliva.

5

Una volta cotta al pasta, scolare e aggiungerla alla padella con la salsa di pomodoro. Saltare la pasta con un filo d'olio.
Impiattare aggiungendo le melanzane e una grattuggiata di ricotta.

 

Ricette correlate

Risotto alla Norma
Risotto alla Norma
Risotto salsiccia e melanzane
Risotto salsiccia e melanzane
Parmigiana di melanzane
Parmigiana di melanzane
Mezze maniche salsiccia, asparagi e pecorino
Mezze maniche salsiccia, asparagi e pecorino
Orecchiette al pesto
Orecchiette al pesto
Bigoli in salsa
Bigoli in salsa

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Sponsorship, help us!

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! 1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!


Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.