Risotto salsiccia e melanzane
Uno degli ortaggi estivi più buoni da usare: la melanzana, anche se a non tutti piace. Ma se siete stanchi della solita parmigiana di melanzane, perché non provate un primo piatto gustoso anche se un po' rustico, oltre alla solita gustosa pasta alla Norma.
Anzi oggi lasgiamo stare il glutine e passiamo ad un risotto gluten free, dove la protagonista è la melanzana accompagnata da un altro ingrediente rustico per eccellenza: la salsiccia. Abbiamo messo assieme questi due ingrediente e abbiamo dato vita alla ricetta ricetta food'n rock del risotto con melanzane e salsiccia.
Questa ricetta ottima per la stagione estiva e facile da preparare darà un tocco rock ai vostri consueti risotti, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena tra amici. Provatelo anche voi e fateci sapere come andrà. That's rock!
Ingredienti
- 280g riso Carnaroli
- 1l di brodo vegetale o acqua
- 2 melanzane lunghe
- 2 salsicce fresche
- 1 riccotta affumicata
- qb parmigiano
- qb burro
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- qb sale e pepe
- qb olio extravergine d'oliva
Procedimento
Per prima cosa mettete sul fuoco un pentolino di acqua calda che vi servirà per bagnare il riso in cottura.
Iniziate con il lavare e mondare le melanzane. Pelate le melanzane e tagliatele a cubi di 1cm circa.
In una pentola mettete a scaldare l'olio dove friggerete i cubi di melanzana. In un'altra padella rosolate per bene la salsiccia a pezzettoni privata del budello.
Una volta rosolata la salsiccia sfumate con del vino. Successivamente nella stessa padella iniziate a tostare il riso. Sfumate ancora con del vino e portate a cottura il riso con l'acqua.
Verso fine cottura aggiungete le melanzane. Mantecate quindi con burro e poco parmigiano. Impiattate finendo con una grattuggiata di ricotta e una pepata.
Consigli
☞ Volete dare un tocco rock? Non sprecate la buccia delle melanzane, tenetela e la potete friggere per usare come decorazione del piatto.
♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album omonimo dei Vampire Weekend.
Ele86
Super!!