Ricette : Primi

Original Prankster - The Offspring
Risotto all'aglione, pecorino all'aglio e composta di pere
  • Preparazione ~30 min
  • Cottura ~20 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Risotto all'aglione, pecorino all'aglio e composta di pere

4/5

Qualche settimana fa, in un mercatino di prodotti del territorio toscano abbiamo acquistato l’aglione della Valdichiana, famoso per la preparazione della tradizionale ricetta Pici all'Aglione, a breve vi inseriremo la ricetta classica ma non ora. Noi come ormai consuetudine proviamo a convertire le ricette di pasta tradizionali in risotti gourmet.

Assieme all'aglione avevamo acquistato anche un pecorino affinato all'aglio. Abbiamo così messo assieme i due prodotti in una ricetta di un primo piatto come il risotto, che a noi piace molto. Per dargli il tocco rock abbiamo deciso di aggiungere a guarnire il piatto una composta di pere piccante... come quella che accompagna solitamente un gustoso tagliere di formaggi.

L'aglione della Chiana, viene coltivato nella zona della Val di Chiana, tra le province di Arezzo e Siena. Rispetto agli altri tipi di aglio è molto più grande di dimensioni; il peso varia dai 200 grammi del tipo "piccolo" fino agli oltre 600 grammi del tipo "gigante", mentre il diametro può variare dai 6 ai 9–10 cm. Pur mantenendo tutte le proprietà degli altri tipi di aglio, ha un aroma più delicata ed è più digeribile in quanto non contiene l'aglina, infatti con questa particolare caratteristica  gli ha fatto guadagnare anche il nome di aglio del bacio o aglio degli innamorati, in quanto una volta mangiato non dà effetti spiacevoli all'alito.

💡Se volete provare la ricetta ma non avete l'aglione, nessun problema: sostituitelo con l'aglio bianco, al quale però dovete dare un paio di sbolliture per renderlo più dolce.

Ingredienti

  • 3 spicchi di aglione
  • 100g di pecorino all'aglio
  • 280g di riso Carnaroli
  • 0,5 litri di vino bianco secco 
  • qb burro
  • qb sale e pepe

Per la composta di pere piccante:

  • 2 pere 
  • 30g di zucchero
  • 1 anice stellato
  • 1 peperoncino secco
  • 1 bicchiere d'acqua

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione della ricetta dalla composta piccante di pere. Pelate le pere e tagliatele a cubi grossolani. Mettetele in un pentolino con pochissima acqua, lo zucchero, l'anice stellato e il peperoncino.  

2

Portare ad ebollizione e mescolare di tanto in tanto per circa 25-30 minuti, fino a che le pere non saranno sfaldate ed il composto non si sarà addensato. Al termine, riducete a crema con un frullatore ad immersione e fate cuocere qualche altro minuto. 

3

In una padella dai bordi alti iniziate a tostare il riso, senza l'aggiunta di grasso, poi sfumate con un bicchiere di vino bianco e iniziate a portare a conclusione la cottura del riso.

4

Mentre il riso cuoce, tritate gli spicchi d'aglio, metteteli in un bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungete un mestolo di acqua o brodo e frullate.

5

Arrivate a 3/4 di cottura del riso, aggiungete il frullato di aglione e terminate la cottura. Spegnete il fuoco, lasciate stemperare leggeremente il riso e poi mantecate con il pecorino all'aglio e qualche cubetto di burro. Aggiungete sale, pepe. 
Servite il risotto finendo con delle cucchiaiate di composta di pere piccante. That's rock!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Guarnire con una spolverata di pecorino all'aglio

 

Ricette correlate

Risotto agli asparagi e speck
Risotto agli asparagi e speck
Risotto con nocciole e liquirizia
Risotto con nocciole e liquirizia
Risotto salsiccia e melanzane
Risotto salsiccia e melanzane
Risotto al radicchio di Treviso, salsiccia e formaggio ubriaco
Risotto al radicchio di Treviso, salsiccia e formaggio ubriaco
Risotto al radicchio di Treviso
Risotto al radicchio di Treviso
Risotto rosso integrale e tempura di gamberi
Risotto rosso integrale e tempura di gamberi

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.
Sponsorship, help us!

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! Qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.

DONATE CON
Donate con PayPal

Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.