Risotto al radicchio di Treviso, salsiccia e formaggio ubriaco
Il radicchio di Treviso I.G.P tardivo è sicuramente uno degli ortaggi dell'autunno/inverno che preferiamo. Lo potete cucinare stufato, al forno con speck o bacon, alla griglia, in versione crema o usare per fare il più famoso dei piatti tradizionali della Marca Trevigiana: il classico risotto al radicchio di Treviso.
Oggi lo facciamo in una versione più rock, aggiungendo alla classica ricetta della tradizione italiana salsiccia e formaggio ubriaco, tipico della provincia di Treviso. L’ubriacatura è un trattamento particolare che sembra sia stato scoperto casualmente durante la Grande Guerra, quando i contadini delle zone di Conegliano e Oderzo, per nascondere i formaggi dalle razzie dei soldati austriaci misero le pezze sotto le vinacce, elementi di scarto. Passati i pericoli della guerra le pezze di formaggio vennero recuperate, ma nel frattempo avevano cambiato il colore della crosta, divenuta violaceo scuro e la consistenza, conferendo al formaggio gli aromi del mosto.
☞ Se non riuscite a reperire il formaggio ubriaco potete sostituirlo con un qualsiasi formaggio leggermente stagionato dal sentore piccante.
Ingredienti
- 2 ceppi di radicchio di Treviso (tardivo)
- 1 scalogno
- 2 salsicce trevigiane
- 280g di riso Vialone Nano
- 1 bicchiere di vino rosso Cabernet
- 50g burro
- 40g formaggio ubriaco grattuggiato
- qb sale
- qb pepe
Procedimento
Per prima cosa mettete sul fuoco un pentolino di brodo vegetale o acqua calda che vi servirà per bagnare il riso in cottura.
Lavate e mondate il radicchio, tagliatelo a pezzetti di circa 1-2cm di larghezza.
Mettete a scaldare una padella, aggiungete dell'olio di oliva e lo scalogno tagliato a brunoise. Quando lo scalogno sarà ben imbiondito aggiungete il radicchio e un goccio di brodo o acqua.
Lasciate cuocere per qualche minuto fino al completo assorbimento dell'acqua.
In un'altra padella cuocete la salsiccia precedentemente privata del budello e fatta a pezzettoni.
Dotatevi adesso di una padella dai bordi alti ed iniziate a tostare il riso, anche senza l'aggiunta di grasso, una volta che il riso sarà ben tostato, quindi dopo 5-7 minuti, sfumate con un bicchiere di vino rosso e iniziate a portare a conclusione la cottura del riso aggiungendo via via brodo vegetale o acqua calda.
A 3/4 di cottura aggiungete la salsiccia ed il radicchio. Portate a conclusione la cottura, lasciate stemperare leggeremente il riso e poi mantecate con burro e abbondante formaggio ubriaco grattuggiato.
Servite finendo con una spolverata di pepe e di formaggio ubriaco.
Consigli
☞ Volete dare un tocco più rock? Quando servite date una generosa spolverata di formaggio ubriaco.
♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album One By One dei Foo Fighters.
Lascia un commento