Ricette : Primi

The Beginning of the Twist - The Futureheads
Spaghetti aglio, olio e peperoncino
  • Preparazione ~5 min
  • Cottura ~15 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Spaghetti aglio, olio e peperoncino

4,8 /5

Quante volte tornati da un concerto o da una serata in discoteca vi è presa una super fame? Diciamocelo: sempre! La ricetta più amata della notte o dell'improvvisazione veloce, quella salva pranzo o cena è proprio lo Spaghetto Aglio, Olio e Peperoncino. Piatto semplicissimo da fare con solo quattro ingredienti: pasta, olio, aglio e peperoncino... fresco!

Il segreto per una perfetta riuscita della ricetta sta in primis nella scelta degli ingredienti, tra cui il più importante è indubbiamente l'olio extravergine d'oliva, noi vi consigliamo di utilizzarne uno 100% italiano e biologico, proveniente da un piccolo frantoio piuttosto che dalla grande distribuzione. 

Successivamente i tempi e le modalità di cottura: fate soffriggere aglio e peperoncino stando molto attenti a non bruciarli, la pasta deve essere scolata molto al dente e mantecata per almeno 3-4 minuti nella propria acqua di cottura. 

Ognuno di noi ha preferenze diverse in quanto a peperoncino e aglio, chi preferisce il peperoncino secco, chi toglie i semini, chi inserisce l'aglio intero chi lo trita tutto. Noi utilizziamo rigorosamente del peperoncino fresco e affettiamo l'aglio in maniera sottilissima.

Ma voi come preferite preparare questa ricetta? Allora mentre pensate alla risposta, noi vi invitiamo a provare la nostra ricetta degli spaghetti aglio olio e peperoncino!

Ingredienti

  • 360g di spaghetti quadri la Molisana
  • un grosso spicchio di aglio
  • un peperoncino fresco
  • qb prezzemolo
  • qb olio extravergine d'oliva
  • qb sale e pepe

Procedimento

1

Iniziamo con lo sbucciare e tagliare a lamelle l'aglio ed a rondelle il peperoncino fresco. In una padella aggiungiamo l'olio extra vergine di oliva e l'aglio ed il peperoncino appena tagliati.

2

Fate soffriggete bene il tutto, 3-4 minuti dovrebbero essere sufficienti, avendo cura di non bruciarli, così da aromatizzare l'olio.

3

Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e poi cuocete la pasta tenendola ben al dente. Nel frattempo preparate un trito di prezzemolo.

4

Scolate la pasta (ricordatevi di tenere da parte almeno nun bicchiere di acqua di cottura) e trasferitela nella padella contenente l'olio, l'aglio ed il peperoncino.

Adesso dovrete mantecare la pasta: aggiungete dell'acqua di cottura ed iniziate a spadellare. Il segreto sta proprio in questo passaggio, dovete creare una cremina che renda la pasta saporita e ben legata.

5

Concludete il tutto servendo la vostra pasta con una spolverata di aglio e di prezzemolo.

 

Consigli

☞ Volete dare un gusto più rock? Usate l'Olio Extra Vergine di Oliva REDORO, e vedrete che il risultato sarà di gran lunga migliore.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare il singolo The Beginning of the Twist dei Futureheads.

Ti potrebbe servire

Padella da wok
Disponibile
su amazon
Padella da wok
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.