Ricette : Primi

Jeremy - Pearl Jam
Spaghetti allo scoglio
  • Preparazione ~20 min
  • Cottura ~20 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Spaghetti allo scoglio

4,5/5

La cucina tradizionale italiana vanta numerose ricette di mare come gli spaghetti alle vongole, la pepata di cozze, o il sautè di vongole o il brodetto di pesce marchigiano, per citarne qualcuno. Ma uno dei piatti di pasta di pesce mainstream nei ristoranti del nostro paese e famosissimo anche all'estero è sicuramente la pasta allo scoglio.

Proviamo a farla a casa concentrando tutti i profumi del Mediterraneo come gli spaghetti, i sapori del mare dati da crostacei e molluschi e infine il pomodoro per far diventare questa ricetta una rockstar! Esistono numerose versioni e preparazioni di questo piatto, noi vi proponiamo la nostra, con vongole, calamari e gamberi rosa dell'Adriatico insieme ai nostri mini pomodorini dell'orto e il prezzemolo fresco.

Ma voi sentitevi liberi di aggiungere o sostituire gli ingredienti per fare una vostra versione e soprattutto gustare così degli spaghetti allo scoglio sempre diversi ma sempre più rock!

Ingredienti

  • 360g spaghetti
  • 500g vongole veraci
  • 300g gamberi rosa dell'Adriatico o del Mediterraneo
  • 2 calamaro
  • 20 pomodorini
  • 2 spicchi d'aglio
  • qb prezzemolo fresco
  • 1 peperoncino fresco
  • 1 scalogno
  • un bicchiere di vino bianco secco
  • qb olio extravergine di oliva
  • qb sale e pepe

Procedimento

1

Iniziate la preparazione degli spaghetti allo scoglio pulendo le vongole in un recipiente con acqua fredda corrente e lasciatele spurgare. Nel frattempo pulite il calamaro dalle interiora e togliete la pelle, quindti tagliatelo ad anelli e sminuzzate i tentacoli. Ora non vi rimane che pulire i gamberi rosa dal loro carapace.

2

Prima di iniziare a preparare il sugo, aprite le vongole. Scaldate dell'olio extravergine di oliva con aglio, peperoncino e prezzemolo. Aggiungete le vongole, fatele prendere calore poi sfumate con il vino bianco e coprite la pentola fino a quando le vongole non si saranno aperte. Ultimata l'aperura delle vongole sgusciatele, o se preferite servitele con il guscio. Ricordatevi di filtrare l'acqua di cottura delle vongole e tenerla da parte da aggiungere al vostro sugo.

3

Ora mettete sul fuoco l'acqua per la cottura della pasta e iniziate la preparazione del sugo allo scoglio soffriggendo lo scalogno a julienne, uno spicchio di aglio in camicia e del peperoncino su un filo di olio extravergine.

4

Aggiungete i gamberi rosa saltandoli velocemente, in seguito le vongole con la loro acqua di cottura. Dopo un minuto aggiungete il calamaro e cuocetelo per pochissimo tempo altrimenti verrà gomma. Spegnete il fuoco e aggiungete i pomodori e un trito di prezzemolo.

5

Scolate la pasta più che al dente, iniziate a saltarla e mantecarla nella padella aggiungendo acqua di cottura e olio extravergine di oliva quanto basta. Servite subito la vostra pasta allo scoglio e godetevi i profumi del Mediterraneo. 
That's rock!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock aggiungete della bisque di gamberi o scampi.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Ten di Pearl Jam

Ricette correlate

Spaghetti ubriachi al vino rosso
Spaghetti ubriachi al vino rosso
Spaghetti aglio, olio e peperoncino
Spaghetti aglio, olio e peperoncino
Spaghetto quadro integrale alle zucchine
Spaghetto quadro integrale alle zucchine
Spaghetti verdure e pasta d'acciughe
Spaghetti verdure e pasta d'acciughe
Mezze maniche salsiccia, asparagi e pecorino
Mezze maniche salsiccia, asparagi e pecorino
Pasta gamberi, zucchine e zafferano
Pasta gamberi, zucchine e zafferano

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.
Sponsorship, help us!

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! Qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.

DONATE CON
Donate con PayPal

Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.