Ricette : Primi

God Save The Queen - Sex Pistols
Fusilloni con radicchio, salsiccia e castagne
  • Preparazione ~20 min
  • Cottura ~15 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Fusilloni con radicchio, salsiccia e castagne

4/5

Uno degli ingredienti che ci accompagna per i mesi dell'autunno è la castagna. Ve l'abbiamo già proposta in dolce, risotto e secondo di carne, oggi vi proponiamo un primo piatto accompagnato da un altro ingrediente dell'autunno: il radicchio precoce di Treviso

Qusti due ingredienti che si sposano alla perfezione poiché il gusto dolce delle castagne viene bilanciato dal sapore amaro del radicchio. In questa ricetta abbiamo deciso di combinarli insieme in un primo piatto gustoso e ricco: pasta radicchio, salsiccia e castagne!  Lo sappiamo che per voi tutti, amanti della buona cucina tradizionale, già solo la pasta con la salsiccia rappresenta un evergreen intramontabile ma se amate dei prodotti di questa stagione provate questo insieme di sapori che regalano un piatto dal gusto e vista puramente autunnale, un condimento perfetto per offrire ai vostri ospiti una pietanza completa. 

 

Ingredienti

  • 320g fusilloni
  • 300g salsiccia
  • 2 cespi di radicchio precoce di Treviso
  • 200g castagne
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 1 spicchio d'aglio
  • qb olio extravergine di oliva
  • qb sale e pepe

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione della ricetta di pasta con radicchio, salsiccia e castagne dalla cottura delle castagne. In una casseruola con acqua calda e un pizzico di sale e aceto bianco. Quando l'acqua bolle versate le castagne, precedentemente incise, e fatele cuocere per circa 15 minuti. Lasciatele raffreddare qualche minuto e procedete a togliere la buccia. Fatene un trito e lasciatelo da parte.

2

Procedete poi alla preparazione della base di radicchio. Lavate e montate i cespi di radicchio precoce di Treviso, tagliateli a chiffonade. Predente una padella, scaldate un filo d'olio extravergine di oliva con uno spicchio d'aglio e iniziate a rosolare il radicchio. Sfumatelo con del vino rosso e se necessario aggiungete un mestolo di acqua calda di cottura per la pasta.

3

In un'altra padella, rosolate la salsiccia privata del budello e sbriciolata. Una volta pronta scolatela dal grasso in eccesso e aggiungetela al fondo di radicchio.

4

Ora una volta che la pasta sarà pronta, ovviamente al dente, scolatela e versatela nella padella con il fondo del condimento pronto. Iniziate a mantecare aggiustando di sale e pepe e aggiungendo una manciata di sbiciolata di castagne.
Impiattate e servite aggiungendo ancora castagne e una pepata: that's rock!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Riducete a salsa il radicchio frullando il sugo.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Never Mind the Bollocks dei Sex Pistols.

 

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.
Follow us on Instagram!
Sponsorship, help us!

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! Qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.

DONATE CON

Clicca il logo e prosegui su paypal.com